Cantieri Viviani
un progetto Fondazione Campania dei Festival
a cura di Giulio Baffi
maggio 2017 | Napoli – Castellamare di Stabia
Laboratori teatrali e musicali, percorsi grafici, fotografici, di lettura e scrittura per conoscere figura e opera di Raffaele Viviani.
“Cantieri Viviani – Premio Viviani” è un progetto della Fondazione Campania dei Festival, pensato e coordinato da Giulio Baffi, per favorire la diffusione della cultura intorno all’autore nato nel 1888 a Castellammare di Stabia.
Osservatori e cantieri sull’attività artistica, sul percorso umano e culturale di Viviani, con la collaborazione della prof. Antonia Lezza e del il prof. Pasquale Scialò, il coinvolgimento di studiosi ed esperti, come il drammaturgo Enzo Moscato, Giuliano Longone Viviani, attori, musicisti, artisti, operatori del settore.
Tra gli altri partner (scuole, università, strutture didattiche e produttive), l’Accademia di Belle Arti di Napoli, gli Archivi della Rai, la Scuola Italiana di Comix, e specifici master universitari.
La prima parte del progetto si realizzerà a inizio 2017, fino al mese di maggio tra Castellammare di Stabia ed a Napoli, dedicando particolare attenzione ai processi creativi e di conoscenza dei giovani. Si concluderà a Castellammare di Stabia con il “Festival Viviani – Premio Viviani”, una settimana di mostre, incontri, iniziative spettacolari e culturali e la consegna del “Premio Viviani” ad una figura che si sia particolarmente distinta nel campo del teatro e della cultura.
Vesuvioteatro.org collabora all’organizzazione dei seguenti cantieri:
Cantiere Fonti Viviani
11 – 25 maggio | Napoli
laboratorio su musiche di Raffaele Viviani
a cura di Pasquale Scialò
con 21 cantanti musicisti, attori, drammaturghi
27 maggio 2017 ore 21:00 | Antiche Terme di Castellammare
performance conclusiva con la partecipazione straordinaria
di Tonino Taiuti, Lalla Esposito e Massimo Masiello
Cantiere Guaglione
a cura di Francesco Nocerino
11-26 maggio 2017 | Liceo Musicale Statale “Margherita di Savoja di Napoli
laboratorio Musica d’Insieme su materiali di Raffaele Viviani con 31 allievi musicisti
27 maggio 2017 ore 17:00 | Antiche Terme di Castellammare
presentazione del Cantiere
27 maggio 2017 ore 19:00 | Antiche Terme di Castellammare
concerto conclusivo del laboratorio
Cantiere Viviani comics
11-23 maggio 2017 | Napoli
laboratorio con 8 partecipanti
24 maggio ore 18:00 | Antiche Terme di Castellammare
inaugurazione mostra Dal teatro al graphic
26 maggio 2005 ore 17:00
presentazione Cantiere Viviani comics
Artisti di Stabia
21 maggio 2017 ore 18:00 | Porto di Castellammare
Fiorenza canta Viviani
Uno spettacolo che nasce con l’intento di riportare all’attualità quelli che sono i temi principali dell’opera del grande commediografo stabiese: la prostituzione, la malavita, gli emarginati, la disoccupazione; fenomeni sociali tutt’oggi in essere. Il linguaggio musicale è tipico del popolo rappresentato nelle opere di Viviani: la tarantella nelle sue molteplici forme e la tammurriata. Il sound, inasprito da tammorre e chitarra battente, rievoca il gioioso clamore dei vicoli, la compianta lontananza di un marinaio, la folle disperazione degli zingari, l’orgoglio malinconico di Bambenella. Attraverso i brani più rappresentativi e tramite i contenuti multimediali che caratterizzano lo spettacolo, Fiorenza conduce lo spettatore in quello straordinario universo che è Napoli, con i suoi tesori e il suo degrado, svelandone la sua poetica e talvolta cruda verità.
Fiorenza Calogero, voce e tamburi a cornice
Marcello Vitale, chitarra battente e direzione musicale
Carmine Terracciano, chitarra napoletana
26 maggio e 28 maggio 2017 ore 18:30 | Antiche Terme di Castellammare
1926 Stazione Viviani fermata in via Gemito
di e con Gabriele Saurio
Un Treno è pronto a fermarsi nella stazione sulle colline delle antiche terme Stabiane. C’è un binario e un solo passeggero suduto. E’ il suo treno. Quello di Raffaele Viviani. E queste le sue fermate, ne ricorda una tra tutte quella a casa di Vincenzo Gemito. Affacciato al finestrino lo sguardo di Raffaele è appeso alla cielata. “Un gioco tra musica ammiscata a lengua. Quella stessa lengua che ancora oggi mi parla nella capa e mi tiene compagnia ad ogni fermata.”
Citando un racconto di Wanda Marasco dove il testo è liberamente tratto: “Vicenzo Gemito m’ha fatto na capa nova -mormorò- Rafele, ‘e mmane ‘e Vicienzo teneno l’arte trasformativa delle nuvole, Vicienzo è zolfo pronto a bruciarsi”.
Durante la pièce teatrale ci sarà un istallazione dell’artista Alfredo Raiola
Musiche eseguite da Pasquale Termini
27 maggio 2017 ore 18:00 | Antiche Terme di Castellammare
Guerra e pace
canzoni di Raffaele Viviani e non solo
un concerto di Anna Spaguolo
Il concerto trae spunto dal titolo di una poesia di Raffaele Viviani per raccontare la “Guerra” e la “Pace” che coinvolge gli esseri umani che vivono tra un momento di pace interiore a quello della guerra del “campare” quotidianamente, e di chi si trova ad affrontare i “patemi” della lotta per un’idea o un ideale confrontandosi costantemente con una giustizia non sempre giusta. Per tutti la speranza è di arrivare a quella “pace senza morte” di eduardiana memoria. Raffaele Viviani e gli altri autori dei brani eseguiti nel concerto, raccontano in musica questo confronto sempre in bilico tra il bene e il male, un cerchio che si chiude ma non si conclude, poiché il percorso ricomincia sempre da capo.
Anna Spagnuolo, voce; Salvatore Torregrossa, tastiera e fisarmonica
24 maggio 2017 ore 18:00 | Antiche Terme di Castellammare
I volti del Genio
dieci foto di Raffaele Viviani attore
inaugurazione della mostra a cura di Giuliano Longone