La scatola magica
dal 1996 al 2008
Organizzazione della rassegna di Teatro per le scuole materne, elementari e medie inferiori e superiori nei territori di Portici, Ercolano e Benevento.
130 spettacoli
40 Istituti Scolastici
74 Compagnie
43.000 presenze
La Rassegna per ragazzi La Scatola Magica, giunta alla sua decima edizione, si svolge all’interno di un discorso teso tra tradizione e modernità. La scelta degli spettacoli è orientata verso la ricerca di un equilibrio tra le modalità della tradizione e le nuove forme del racconto teatrale, intessute di contaminazioni tra generi e media.
La proposta che si vuole offrire ai giovani fruitori della rassegna si destreggia tra la rassicurante e mai tramontata favola della buona notte e l’inclusione di nuovi elementi stilistici della rappresentazione teatrale, al fine di stimolare l’appetito di giovani e giovanissimi attraverso una tavola giustamente variegata. Essa si inserisce dunque in un lavoro di scoperta e riscoperta del teatro da parte dei più giovani e si rivolge al vasto pubblico delle scolaresche, intendendo il momento della rappresentazione, e dunque della fruizione teatrale, una parte importante se non indispensabile della crescita e dell’educazione. La scatola magica si configura come una rassegna rivolta alla collettività che tende a inquadrare il discorso teatrale all’interno del più ampio discorso culturale e sociale insito della politica dell’educazione scolastica.
La scelta e l’organizzazione degli spettacoli è legata a una precisa ricerca che tenga conto dell’evoluzione delle forme del teatro verso l’alterità. L’attenzione è puntata sul linguaggio e sulla conseguente alfabetizzazione teatrale da parte dei ragazzi, in un contesto in cui altre forme di comunicazione stanno mescolandosi dando vita a nuovi generi e contaminazioni.
Il viaggio che il teatro ha intrapreso verso lo sviluppo e lo sfruttamento dell’immagine sintetica, le nuove atmosfere cibernetiche sono temi di assoluta modernità e di grande emergenza che rientrano nel quadro di un cambiamento epocale e veloce di cui il teatro è parte integrante.
Dall’edizione del 2000, il progetto Scatola Magica si è unito al progetto Promossi a Teatro organizzato dalla Compagnia Libera Scena Ensemble dando vita a un’unica rassegna di Teatro Scuola ancora più ampia e realizzata con il sostegno dell’Ente Teatrale Italiano, del Comune di Portici e del Comune di Ercolano.
La rassegna di Benevento, invece, è realizzata con la collaborazione della Solot Compagnia Stabile di Benevento e con il sostegno del Comune di Benevento.