La vita è anche un’altra cosa
testi di Alois Hotschnig, Eva Menasse, Kathrin Röggla
a cura di Nadia Baldi
con Antonella Ippolito, Gea Martire, Francesca Morgante
, Piera Russo
produzione Teatro Segreto
in collaborazione con Forum Austriaco di Cultura, Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, Goethe-Institut Neapel, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi ROMA TRE
→ Scopri di più sul Focus Internazionale
Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Napoli – Portici
23, 24, 25, 26, 27 maggio
ore 18.45
I Racconti anche in questa circostanza diventano il transito virtuoso di una particolare contaminazione: da un lato la letteratura contemporanea austro-germanica, dall’altro allocazioni sia psicologiche che geografiche a noi più vicine. In questo specifico caso, però, lo scarto ipotetico ha trovato sintesi ideale in un assunto tematico comune: la perversione di certe relazioni familiari. Il filtro espressivo è quello del racconto teatrale, un racconto che per sua natura restituisce passaggi e segni simbolici della vita. Nelle drammaturgie immaginate, questa “vita”, la racconteremo attraverso quelle dinamiche, troppo spesso ossessive e tossiche, che si annidano nelle famiglie. In quelle aggregazioni parentali, cioè, in quei nuclei affettivi che inevitabilmente finiscono per avvilupparsi in sé stessi stabilendo regole e modalità che frequentemente si pongono lontane dalla realtà. Uno spettacolo irriverente ed ironico liberamente ispirato alle figure “zoomorfiche” di Eva Menasse e alle perniciose fisime dei personaggi di Katrin Röggla e Alois Hotschnig.
Nadia Baldi
Info utili
Via Pietrarsa, Portici (Na)
a pagamento
punto ristoro
Le autrici e gli autori
Alois Hotschnig, scrittore austriaco nato nel 1959, ha studiato medicina, germanistica e anglistica a Innsbruck senza laurearsi. Dal 1989 vive scrivendo storie dalla qualità surreale molto spiccata, narrativa, poesie, drammaturgie teatrali e radiodrammi. E’ stato insignito di numerosi premi tra cui il premio Italo Svevo (2002) e il Premio Erich Fried (2008). Diverse sue opere sono tradotte in inglese, francese, sloveno, croato e svedese.
Eva Menasse nata nel 1970 a Vienna ha studiato storia e germanistica. Ha seguito una carriera di successo come giornalista scrivendo per la Frankfurter Allgemeine Zeitung prima da Francoforte poi come corrispondente da Praga e da Berlino. Ha lasciato il quotidiano per scrivere il suo primo romanzo, Vienna, e ora vive e lavora a Berlino in qualità di autrice indipendente.La versione inglese di Vienna è stata segnalata per il premio Independent Foreign Fiction Prize in Gran Bretagna nel 2007.
Kathrin Röggla, scrittrice, saggista e drammaturga austriaca. Nata a Salisburgo nel 1971, si è dedicata alla performance e alla videoperformance, vive a Berlino dal 1992. Ha scritto numerose opere in prosa rappresentate in importanti teatri tedeschi e austriaci oltre a scrivere, saggi, drammi e trasmissioni radiofoniche. Ha vinto numerosi premi per le sue opere letterarie, è membro della Akademie für Sprache und Dichtung di Darmstadt e dal 2015 vicepresidente della Akademie der Künste di Berlino.