SportOpera
Sezione del Campania Teatro Festival 2021
a cura di Claudio Di Palma e Vesuvioteatro
dal 3 al 12 luglio 2022
Capodimonte – Praterie del Gigante
Dopo il successo delle scorse edizioni, al Campania Teatro Festival torna la rassegna curata da Vesuvioteatro e Claudio Di Palma, che esplora i rapporti tra lo sport e il teatro. Dal 3 al 12 luglio otto appuntamenti all’aperto con le grandi storie di sport raccontate dai protagonisti della scena e del mondo sportivo.
[the_grid name=”SportOpera 2022″]
SportOpera
Ci piace immaginare lo sport come una sorta di variante tutta fisica dell’arte: proprio come l’arte, sperimentando continuamente la conoscenza del limite, esso si occupa nel modo più estremo – anche se, forse, meno consapevole – delle scaturigini profonde dell’essere umano. SportOpera nasce come un osservatorio attivo in cui recuperare quest’originale relazione tra arte e sport. Propone e provoca esercizi di stile sulle connivenze tra lo sport e le varie declinazioni dell’arte. Riesamina e rianima l’originario spirito ri-creativo dello sport profondamente falsato da quella scissione, verificatasi nel secondo ‘900, del teorico-intellettuale dalla totalizzante attività dei sensi che è il gioco. Una frattura culturale che ha progressivamente consegnato le emozioni e le passioni al sistema parassita del capitale. Durante SportOpera, il teatro, il cinema, la letteratura diventano installazioni narranti e l’attore, e l’atleta, ricercano radici e forme remote e comuni.
L’edizione 2022
Non sapete che nelle corse allo stadio tutti corrono, ma solo uno conquista il premio? Correte anche voi per conquistarlo. Questo lo sprone di San Paolo nella prima lettera ai Corinzi. Un appello alla necessità di mettersi in gioco. Una rincorsa al sogno di conquista spirituale per il quale lo sport è eletto a simbolo comparativo opportuno ed emblematico. E poi, sempre San Paolo, confida al discepolo Filemone: Corro perché conquistato. Ecco, nel rapporto tra la conquista del premio o di sé stessi, nella qualità e le ragioni della propria corsa, nella misura della propria o altrui ambizione, lo sport diventa elezione o caduta, capolavoro o condanna, oro o veleno, grazia o strumento del potere. L’ambiguo dualismo di valori sarà l’attraversamento tematico dell’edizione ventidue di Sportopera.
Claudio Di Palma
Biglietti
Intero € 8 / ridotto under 30 e over 65 € 5
Gratuito riservato ai diversamente abili con un accompagnatore e pensionati titolari di assegno sociale.
I biglietti sono acquistabili:
• presso il Botteghino del Campania Teatro Festival, Teatro Politeama, via Monte di Dio, 80 (NA)
• online sui siti campaniateatrofestival.it | vesuvioteatro.org | etes.it
• presso i punti vendita autorizzati consultabili sul sito etes.it/retailers/ find
• presso i luoghi di spettacolo, previa disponibilità (a partire da un’ora prima dell’inizio per gli eventi)
Crediti
SportOpera
un progetto di
Claudio Di Palma e Vesuvioteatro
organizzazione
Geppi Liguoro
Dora De Martino
coordinamento
Marica Castiello
direzione tecnica
Gianni Rossiello
staff organizzativo
Valentina Cepollaro
Francesca Liguoro
Maria Pia Valentini
Roberta Verdile
comunicazione
Elena Cepollaro
* * *
Condividi
#Vesuvioteatro
#CTF22