Racconti per Ricominciare
percorsi teatrali nei siti del patrimonio della Campania
26 maggio > 12 giugno 2022
terza edizione
un progetto
Vesuvioteatro.org
direzione artistica
Claudio Di Palma
coordinamento artistico
Giulio Baffi
organizzazione
Dora De Martino
Geppi Liguoro
Racconti per Ricominciare è il green festival diffuso di percorsi teatrali ambientati negli spazi all’aperto di magnifici siti del patrimonio culturale e paesaggistico della Campania. Un’esperienza teatrale immersiva ed ecosostenibile, alla luce naturale del tramonto, con monologhi e performance meravigliosamente calate nell’imponenza e nel fascino di luoghi da riscoprire, frequentare, vivere.
L’edizione 2022
[the_grid name=”Racconti 2022″]
La parola ai curatori
Bentornato teatro che osa, che aiuta, che rischia e propone, che accoglie sorridendo pubblico e artisti nelle sue nuove e vecchissime dimore.
Apportate le correzioni alla prima, consolidato il progetto alla seconda, accresciuta l’attenzione del pubblico e l’interesse di Istituzioni ed Enti che gestiscono gli spazi preziosi della nostra storia, e quindi della nostra fantasia, ci si mette al lavoro per realizzare la terza edizione del progetto Racconti per Ricominciare. Restando fedeli all’idea di reciproco aiuto festoso, bisogna trovare nuove architetture di parole e di pietre, di alberi e di corpi, per nuove moltiplicazioni ed incontri da proporre e ammirare. Nuovi partner si avvicinano, nuovi artisti ci chiedono spazio affascinati del nostro progetto. Si sceglie non senza fatica. Attrici ed attori racconteranno quest’anno altre storie mostrando ancora in filigrana la passione e la necessità del teatro. La prima volta ci sembrò audacia in risposta al bisogno e “Racconti per ricominciare” fu angosciata invenzione nel tempo cupo della pandemia. I teatri erano chiusi e gli attori erano forzatamente a riposo. Fu una festa che premiò la fatica. Pochi soldi e tanto entusiasmo. La seconda è stata emozione ripetuta per spettatori venuti a scacciare le ombre ed a godere l’intelligenza degli attori e la loro bravura in luoghi di esaltata bellezza. È il teatro con la luce del giorno che sfuma nell’imbrunire, con le voci ed i corpi che rappresentano nuovi racconti. Stupore e gioia di ritrovarsi ancora una volta, sorpresi, al tramonto, nel giardino incantato, nel terrazzo sul mare, nell’antico cortile. Stupore ed emozione applaudendo un’attrice o un attore mascherati d’allegria o di dolore. Ci abbiamo creduto, ci hanno aiutati, insieme abbiamo conquistato nuovi amici in moltiplicazione fedele di Racconti. Ritroviamo quest’anno gli spazi già amati, ne scopriamo di nuovi. Sperimentiamo nuove sinergie di scrittura, di culture, di storie che non dimenticheremo. Bentornato TEATRO che osa, che aiuta, che rischia e propone, che accoglie sorridendo pubblico e artisti nelle sue nuove e vecchissime dimore. Per vivere insieme ancora una volta applaudendo i Racconti messi in scena per ricominciare.
Giulio Baffi
Si ricomincia in tanti modi, abbiamo scelto quello più nuovo perché antico, quello più vero perché bugiardo: il teatro.
Si ricomincia per entusiasmo. Si ricomincia per ragionata e ostinata pazienza. Si ricomincia per necessità. Si ricomincia per scelta. Si ricomincia per rispondere caparbi alla crisi e questa è certamente una scelta. Lo insinua già la parola; crisi deriva infatti da krisis, da krino ovvero separo, valuto: scelgo, appunto. Abbiamo, così, scelto di ricominciare ancora, e di farlo sempre, almeno una volta in un anno, a maggio magari. Ricominciare per una scelta necessaria, che ricominciare è sempre rinascere. Noi vogliamo che le attrici e gli attori raccontino per farci rinascere, perché i corpi e le loro parole ripropongano rapidi, epifanie inattese. Brevi apparizioni del nuovo. Anche i luoghi, seducenti, magnifici, ambigui, a volte nascosti, lontani, rinascono nell’ascolto delle nuove parole che li raccontano. Si ricomincia in tanti modi, abbiamo scelto quello più nuovo perché antico, quello più complesso perché elementare, quello più vero perché bugiardo: abbiamo scelto ancora il teatro.
Claudio Di Palma
Grazie a tutti coloro che ci hanno accompagnato finora in questo percorso, grazie per esserci ancora vicini nella prossima edizione.
Lo abbiamo detto e scritto più volte, il progetto Racconti per Ricominciare è stato uno dei primi eventi dal vivo dopo il vuoto causato dall’emergenza sanitaria nella primavera del 2020, nato per spingere fortemente verso la ripartenza, la riscoperta dell’incontro con il pubblico.
Il titolo era stato partorito dal periodo che stavamo vivendo; tutti noi, tutto il mondo aveva una voglia matta di ricominciare e ci siamo riusciti, poi ci siamo fermati di nuovo e poi ancora abbiamo ricominciato, poi ancora la paura di doversi fermare.
In questi due anni è stato un continuo... ricominciare.
Perciò abbiamo pensato, anche ora che tutti i teatri sono aperti, anche ora che l’attività di spettacolo è viva e in grande fermento, di conservare il titolo Racconti per Ricominciare, perché ha ancora tanto da condividere con il tempo presente e sarà un ricordo importante quando diventerà superato. Dobbiamo essere sinceri, pensavamo che l’idea dei Racconti fosse strettamente legata al periodo in cui è stata pensata, era sicuramente un’esigenza di quel terribile momento, non avevamo invece intuito che il progetto potesse radicarsi e diventare un appuntamento così atteso. Il successo della seconda edizione ci ha evidentemente smentiti.
Racconti per Ricominciare cresce ancora, ancora più luoghi accompagneranno la terza edizione, i musei, i palazzi reali, i giardini borbonici, le ville settecentesche, gli antichi mulini apriranno sempre più numerosi le loro porte al nostro ormai affezionato pubblico.
Grazie a tutti coloro che ci hanno accompagnato finora in questo percorso, grazie per esserci ancora vicini nella prossima edizione, accoglieremo con entusiasmo i nuovi partners che ci affiancheranno per Raccontare di più̀, sempre di più̀, nella prossima primavera.
Geppi Liguoro, Dora De Martino
Crediti
Racconti per Ricominciare
percorsi teatrali nei siti del patrimonio della Campania
un progetto
Vesuvioteatro
direzione artistica
Claudio Di Palma
coordinamento artistico
Giulio Baffi
organizzazione
Dora De Martino
Geppi Liguoro
con il sostegno di
Teatro Pubblico Campano
realizzato con il contributo di
Fondazione Cultura e Arte, braccio operativo della Fondazione
Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele
con il contributo di
Città di Portici
Città di San Giorgio a Cremano Comune di Sorrento
Comune di Pozzuoli
Comune di Massa Lubrense Fondazione Ente Ville Vesuviane Goethe-Institut di Napoli
Forum Austriaco di Cultura Roma
enti partner
Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
Dipartimento di Agraria – Università Federico II
Musa – Musei della Reggia di Portici
Sorrento Fondazione
Città di Castellammare di Stabia Villa Fernandes
Villa Signorini Events & Hotel Solot - Compagnia Stabile di Benevento
la manifestazione aderisce a
La Campania è - Regione Campania
coordinamento organizzativo
Marica Castiello
staff organizzativo
Valentina Cepollaro
Gianni Rossiello
Mariapia Valentini
Roberta Verdile
comunicazione
Elena Cepollaro
marketing e fundraising
Francesca Liguoro
Obop – Obiettivo Opportunità
ufficio stampa
Renato Rizzardi
social media
Federica Grieco
traduzioni
Raffaella De Gaudio
foto e video
Anna Abet
Marco Barile
Roberta Mazzone
Giulia Minolfi
Francesco Mucci
Fabiana Privitera
Vincenzo Russo
illustrazione Amleto col metro
Giacomo Di Niro
collaborazioni
Ileana Bonadies
Marco Palmieri
Antonio Urso
staff location
Cristiano Alagno
Flavio Altieri
Alessandro Cepollaro
Eleonora Cepollaro
Maria Teresa Colantonio
Giulia De Simone
Sveva Di Palma
Antonio Ercolano
Emmanuele Esposito
Marta Esposito
Paola Fetto
Valeria Fiorentino
Riccardo Intorcia
Stefania Lamberti
Noemi Loffredo
Celeste Mervoglino
Flavia Occhino
Stefania Punzo
Daniela Rosa Rosa
Michele Ruggiero
Luigi Saggese
Dario Salzano
Luigi Sperindeo
Fabio Visciano
Convenzioni 2022
- laFeltrinelli e IBS
- Libreria Ubik, Napoli
- The Spark Creative Hub, Napoli
- Mondadori Point, Portici
- Colonnese – libri & altro, Napoli
- Teatro Bellini, Napoli
- Teatro Nuovo, Napoli
- Goethe-Institut di Napoli
- Teatro Sannazaro, Napoli
- Phlegraea Social Book Bar
- Dabliu cafè bistrot, Portici
- Libreria Libridine, Portici
- FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano
- Dipartimento di Scienze Sociali – Università degli Studi di Napoli Federico II
- Biblioteca Nazionale di Napoli
- Visit Campi Flegrei
- Cantine Astroni
- Teatro Augusteo, Napoli